Elena Mutinelli

Elena Mutinelli
Il particolare e l’insieme
Le opere di Elena Mutinelli sono allo stesso tempo un trattato di anatomia e un condensato di quella parte di storia dell’arte dedicata alla scultura. Questo accade perchè la Mutinelli possiede un talento cristallino affinato nello studio e nel lavoro come ampiamente descritto, tra gli altri, da Alessandra Redaelli, Bianca Laura Petretto, Michele Tavola, Mauro Pecchenino, Martina Corgnati, Vittorio Sgarbi, Angelo Crespi.
Dai particolari delle sue opere lo sguardo viene catturato e invogliato a spaziare sulla figura complessiva per poi ritornare al dettaglio, allo stesso modo in cui abbiamo imparato a visualizzare le immagini sui nostri smartphone impiegando indice e pollice per allargare e diminuire il campo di osservazione. L’insieme crea l’emozione, il particolare la sedimenta.
Nei dettagli ci sono Michelangelo, Leonardo, Donatello, Bernini, Giuseppe Sanmartino, Canova, Camille Claudel, Cornelis Escher, Marco d’Agrate… Nell’insieme c’è esclusivamente Elena Mutinelli con la sua profonda unicità.
Giorgio Bertozzi
Roma, aprile 2021
L’artista Elena Mutinelli è presentata dalla Galleria Etrastudio Tommasi